Il nostro italiano

Frutto della collaborazione con AIPI e C.A.S.I.U (Centro Assistenza Scolastica Italia–Uruguay) la realizzazione del libro “Il nostro Italiano” e di  materiali audio-video di lingua italiana per bambini all’estero (2009).

Nella progettazione di questo manuale hanno lavorato insegnanti con esperienza decennale di insegnamento di italiano nelle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado del territorio del Comune e della Provincia di Bologna.
In particolare, le insegnanti coinvolte nella progettazione di questo manuale hanno lavorato come facilitatrici linguistiche all’interno del Progetto di accoglienza degli alunni stranieri del Comune di Bologna.

Nella realizzazione del libro sono stati utilizzati materiali autentici e registrazioni di parlato di bambini della stessa età degli apprendenti, per poter proporre una lingua il più possibile viva e stimolante.

“Nelle quattro unità didattiche, che abbiamo voluto dividere in “proposte di lettura” e “quaderno degli esercizi”, si trovano attività per l’apprendimento integrato delle cinque abilità indicate dal Quadro Comune di Riferimento Europeo: ricettive (ascolto – lettura), di produzione (parlato – scrittura) e interattive.
Nella convinzione che questo manuale possa essere di aiuto agli insegnanti delle scuole italiane dell’Uruguay e che possano colpire l’interesse e stimolare l’apprendimento da parte dei bambini delle nostre classi, auguriamo a tutti un buon lavoro!”

nostroitaliano

http://www.scuolalonghena.org/nostroitaliano