Territori d’arte in dialogo

un progetto selezionato da:
Assemblea Legislativa – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo

L’Associazione Ottovolante di Bologna è assegnataria del finanziamento per questo progetto, presentato e realizzato in partenariato con la Fondazione Magistra di Montevideo e l’Associazione degli emiliano-romagnoli della provincia del Chaco.

SINTESI

IL PROGETTO È PENSATO PER LA FORMAZIONE DI GIOVANI DISCENDENTI DI EMILIANO ROMAGNOLI IMPEGNATI IN CAMPO ARTISTICO, COMPRENDENDO ANCHE STUDENTI CON UNA PROPRIA PRODUZIONE AVVIATA.

HA COME FINALITÁ GENERALE QUELLA DI FAVORIRE LA RICERCA DELL’IDENTITÀ INDIVIDUALE E COLLETTIVA NELLA REALTÀ CONTEMPORANEA DELLA NOSTRA REGIONE PER TRASFORMARLA IN OPPORTUNITÀ DI ISPIRAZIONE ARTISTICA. L’ESPERIENZA ASPIRA A FORNIRE LE CONOSCENZE E GLI STRUMENTI CHE IL NOSTRO TERRITORIO PUÒ OFFRIRE ATTRAVERSO I MODELLI DI ECCELLENZA E LE TANTE OPPORTUNITÀ PRESENTI A BOLOGNA E IN REGIONE. SI DESIDERA, IN TAL MODO, ACCOMPAGNARE LA CRESCITA PERSONALE E PROFESSIONALE IN AMBITO ARTISTICO, FAVORIRE LA CONSAPEVOLEZZA DELLA DIMENSIONE SOCIO-POLITICA DELL’ARTE COME PROFESSIONE ED OFFRIRE MAGGIORI STRUMENTI CULTURALI.

E’ RIVOLTO A GIOVANI CHE OPERANO NEL CAMPO DELLE ARTI PLASTICHE, DELLA FOTOGRAFIA, DEL VIDEO, DEL DOCUMENTARIO, DELLA SCRITTURA E DELLA MUSICA, AMBITI ARTISTICI CHE DEFINIAMO TERRITORI E CHE DESIDERIAMO FAR DIALOGARE PER UNA RIFLESSIONE SUL VALORE DELLA FUSIONE DELLE ARTI TRA ESSE E TRA LE CULTURE.

IN SINTESI SI INTENDE STRUTTURARE UN’ESPERIENZA CHE PERMETTA DI VIVERE L’AMBIENTE ARTISTICO E CULTURALE ITALIANO, EMILIANO ROMAGNOLO ED IN PARTICOLARE BOLOGNESE, IN MODO INTENSO E SIGNIFICATIVO, AUMENTANDO LE PROPRIE CONOSCENZE E COMPETENZE PROFESSIONALI.

TRA ESSE LO STUDIO DELLA LINGUA ITALIANA E LA PREPARAZIONE LINGUISTICA DA NOI OFFERTACHE È PENSATA PER PERMETTERE AI GIOVANI ARTISTI DI ENTRARE IN CONTATTO SIGNIFICATIVO CON I CONTESTI CHE INCONTRERANNO.

LA REALIZZAZIONE DEL SOGGIORNO NELLA FORMA DELLA RESIDENZA ARTISTICA PERMETTERÁ AI GIOVANI PARTECIPANTI DI CONOSCERSI SIA PERSONALMENTE CHE PROFESSIONALMENTE, LAVORANDO ASSIEME ALL’INTERNO DI UNO SPAZIO ORGANIZZATO E AUTOGESTITO.

IL RAPPORTO CON IL TERRITORIO SI REALIZZERÁ ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DEL PATRIMONIO ARTISTICO, AMBIENTALE E CULTURALE LOCALE, LA PARTECIPAZIONE A PROGETTI ESTERNI CHE SI CONTRADDINSTINGUONO PER IL FORTE CARATTERE INCLUSIVO E SOLIDALE E IL CONFRONTO CON LE REALTÁ ASSOCIATIVE ED ARTISTICHE. IL TERRITORIO IN QUESTO SENSO, POTRÁ RAPPRESENTARE ANCHE FONTE DI ISPIRAZIONI, CONTATTI E NUOVE OCCASIONI PROFESSIONALI. QUESTO PERMETTERÁ AI PARTECIPANTI DI ESSERE SOGGETTO ATTIVO E PROPOSITIVO SUI TEMI LEGATI AL PROPRIO RUOLO PROFESSIONALE E SOCIALE.

ATTIVITÀ PREVISTE:

– SOGGIORNO DI 4 SETTIMANE A BOLOGNA CON VISITA ALLE CITTÁ DELLA REGIONE;

-PROGRAMMA DEL SOGGIORNO COSTRUITO SU VISITE, STAGE, LABORATORI E WORKSHOP;

– CONOSCENZA APPROFONDITA NELLE PRINCIPALI ISTITUZIONI CHE A BOLOGNA SI OCCUPANO DI DIFFUSIONE DELLA CULTURA E COMUNICAZIONE DELL’ARTE (MAMBO ,OPIFICIO GOLINELLI, MAST, PINACOTECA);

– VISITE AI PRINCIPALI MUSEI, GALLERIE E MOSTRE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA;

– CONTATTI CON GALLERISTI E CRITICI D’ARTE, CON LE DIMENSIONE ASSOCIATIVE ED ORGANIZZATIVE ARTISTICHE, RELAZIONI CON LE PRINCIPALI ESPERIENZE DI ARTE COMUNITARIA/PARTECIPATA CON STUDIO DELLE STORIE E DEI PROGETTI, CONTATTI CON ARTISTI LOCALI E DOCENTI;

– PRATICA ARTISTICA SVOLTA NELLA FORMA DELLA RESIDENZA ARTISTICA;

– ORGANIZZAZIONE DI UN EVENTO FINALE A BOLOGNA APERTO ALLA COMUNITÁ LOCALE INTRODUCENDO ELEMENTI DI CONOSCENZA DEI PAESI DI PROVENIENZA.

– DIFFUSIONE E VISIBILITÀ DELL’ESPERIENZA

Visualizza il bando cliccando QUI